Filari Lunghi
Barbera d'Asti Superiore
Denominazione di Origine Controllata

Questo vino è il frutto della vinificazione in purezza di uve Barbera provenienti dai nostri Filari Lunghi - Barbera d'Asti Superiorevigneti di Costigliole d’Asti.

La splendida esposizione a Sud-Est delle vigne e la natura del terreno, per metà sabbioso e per metà argilloso, fanno sì che questa particolare selezione di Barbera sia caratterizzata da un intenso profumo secondario e da una struttura decisamente imponenete. La natura di questo vigneto ci consente di portare in cantina uve molto mature che vengono vinificate generalmente nella terza decade di Ottobre. Per preservare meglio le caratteristiche delle uve e del territorio non si fanno aggiunte di lieviti selezionati, utilizzando, pertanto, solo quelli presenti in natura. La fase di fermentazione/macerazione a temperatura controllata dura circa 12 giorni durante i quali le bucce vengono tenute in costante contatto col mosto tramite rimontaggi e follature manuali ogni 4/6 ore. Al termine della fermentazione il vino segue l’antica tradizione dell’invecchiamento in botti di rovere per circa 18 mesi. Dopo l’imbottigliamento il vino viene affinato in bottiglia per un periodo minimo di 6 mesi. Filari Lunghi ripropone i profumi e i sapori di una volta, espressione massima della tipicità dell’Astigiano e delle sue tradizioni.

Il colore à rosso rubino con venature porpora, al naso si presenta complesso e progressivo; dapprima emergono sentori di ribes seguiti da tabacco, liquerizia e cuoio. Alla bocca la struttura imponenete compensa la caratteristica acidità, finisce caldo e pulito con retrogusto di marasca matura.